Ultime notizie
Home » Attualità » Al via oggi Taobuk 2016: a Taormina con libri, arte e attualità

Al via oggi Taobuk 2016: a Taormina con libri, arte e attualità

Con la serata inaugurale di questa sera al Teatro Antico di Taormina (a partire dalle ore 20:30, ingresso gratuito) prenderà avvio l’edizione 2016 di Taobuk – International Book Festival, che per il sesto anno si conferma uno degli appuntamenti culturali più importanti della Sicilia.

Lo sfondo dei luoghi storici più suggestivi della città di Taormina, tradizionalmente punto d’incontro di scrittori ed artisti in ogni tempo, la libertà di dibattito e di confronto tra letteratura, arti ed attualità, la gestione attenta ed appassionata dell’ideatrice, presidente e direttore generale del festival, Antonella Ferrara, e del direttore artistico Franco di Mare, sono gli elementi fondanti del successo di Taobuk, nato nel 2011.

Punto di vista privilegiato ed anima del festival saranno gli ospiti italiani ed internazionali (tanti quelli previsti tra scrittori, editori, giornalisti, filosofi, personalità della politica, dell’Università e dello spettacolo) chiamati a declinare il tema di questa sesta edizione, Gli Altri, e le novità del panorama letterario italiano ed estero, con numerose anteprime. Massimo Carlotto, Alberto Angela, Clara Sánchez, Edoardo Albinati (Premio Strega 2016), Moni Ovadia, Diego de Silva, Simonetta Agnello Hornby, Roberto Vecchioni, Antonio Manzini, Cristina Chiperi, Viola di Grado, Elvira Seminara sono solo alcuni tra gli scrittori che parteciperanno alla kermesse.

Il cartellone di Taobuk, tuttavia, si impreziosisce anche di mostre, spettacoli teatrali, pièce di danzaretrospettive cinematografiche, cene stellate proposte dalla Federazione Italiana Cuochi, appuntamenti enogastronomici; novità di quest’anno, i corsi di scrittura della Scuola Holden, che proporrà una summer school a Casa Cuseni; Food Factor, incontri con esperti del settore agroalimentare, scrittori, chef, degustazioni e showcooking dedicati alla cultura del cibo, ideati e coordinati da Clara e Gigi Padovani che avrano tra gli ospiti: Giancarlo Caselli, Gianfranco Vissani, Domenico Quirico, Camilla Baresani, gli chef Cristina Bowerman, Simone Salvini e Filippo La Mantia, il pasticcere Iginio Massari; le passeggiate tematiche di TaoCult, fruibili a bordo dell’Ape Calessino, sui luoghi della letteratura e del cinema; l’incontro tra letteratura e design del progetto Taormina Design Promenade dedicato agli esercizi commerciali della città. RadioLibri, la prima e unica web radio dedicata al mondo dei libri, sarà a Taobuk per seguire gli incontri, i dibatti, i protagonisti e le riflessioni attraverso interviste e collegamenti quotidiani; la libreria online IBS ha attivato un’offerta promozionale legata a Taobuk.

La serata inaugurale di oggi verrà condotta da Antonella Ferrara e Franco di Mare. Dopo i saluti istituzionali, saranno consegnati a Claudio Magris, intellettuale e scrittore, e Michael Cunningham, Premio Pulitzer 1999 per Le ore (Bompiani) e di recente in libreria con Un cigno selvatico (La Nave di Teseo, 2016), i Taobuk Award for Literary Excellence, un riconoscimento dedicato a personalità del mondo del libro che abbiano fornito contributi originali attraverso le proprie opere e il proprio impegno nella vita civile, sociale e culturale. Al regista Giuseppe Tornatore sarà assegnato un Taobuk Award alla Carriera; salirà sul palco anche l’attore Leo Gullotta a ritirare un Taobuk Award “Una Vita per l’Arte”. La serata vedrà anche la performance musicale di Mario Incudine e la partecipazione di Lina Sastri e Giacomo Campiotti, regista di Braccialetti Rossi. Saranno presenti i vincitori del contest Noi e Gli Altri, ideato da Taobuk e Agenzia Nazionale per i Giovani e rivolto ai ragazzi e ragazze che hanno condiviso un’esperienza di mobilità in Europa, affinché potessero raccontarla esplorando i concetti di diversità, accoglienza e tolleranza. Andrea Roncella, di Roma, vince per la sezione racconto breve, mentre Marta Mattalia (Savigliano – Cn) per il reportage giornalistico. La serata sarà trasmessa in differita su Rai1 domenica 25 settembre 2016, in seconda serata.

Il festival si concluderà giorno 17 settembre. Il programma completo è consultabile sul sito internet ufficiale di Taobuk e sui canali social del Festival.

 


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Ignazio Lax

Check Also

Torneo dell’Immacolata, in campo per la solidarietà

L’importante manifestazione benefica, organizzata dall’Old Rugby Messina Social Club per sostenere i bambini del Togo, …