Ultime notizie
Home » Cultura » Empatia: un nuovo modo di comunicare
empatia e comunicazione empatica

Empatia: un nuovo modo di comunicare

 

Empatia è la capacità di comprendere il mondo interiore altrui evitando i giudizi. La comunicazione empatica porta a questo obiettivo grazie alla comprensione e l’ascolto attivo, a Messina partirà il 4° corso.

Empatia, significa comprendere lo stato d’animo altrui, una qualità tipica di chi ha una forte sensibilità.

La Comunicazione Empatica è un modo di comunicare che coinvolge totalmente l’essere della persona che la pratica, essa integra cuore e mente, passando dal “sentire” i propri sentimenti, le proprie sensazioni, il proprio corpo. Col tempo questa modalità può portare spontaneamente a percorrere a ritroso le parole del proprio linguaggio, fino a raggiungere il luogo silenzioso dal quale provengono. Darsi empatia è una via per tornare a se stessi, per “tornare a Casa”; dare empatia è una via per poter “entrare a Casa” degli altri e poterli veramente incontrare.

Gianni Sorte ripropone il 7 Ottobre a Messina il Corso di apprendimento e di scoperta della comunicazione empatica, mediante l’approccio CNV, dalle ore 17,30 alle 20,00, in Via dei Verdi 38, presso Libreria Fiorigialli Ecospiritualshop.

CNV è acronimo di Comunicazione Nonviolenta, un approccio alla comunicazione basato sull’empatia, sull’ascolto empatico di se stessi e degli altri, che aiuta a scoprire i bisogni profondi che muovono le relazioni umane e come la consapevolezza di questi crei connessione tra le persone, facilitando la comprensione reciproca e la risoluzione dei conflitti.
Il creatore della CNV è Marshall B. Rosenberg, psicologo statunitense fondatore del Centro Internazionale per la Comunicazione Nonviolenta.

Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire la conoscenza di sé e migliorare le proprie relazioni più significative, in ambito familiare, amicale, professionale, sociale.
Ogni sessione prevede una breve introduzione teorica seguita da esercizi pratici svolti in diade, triade o piccoli gruppi, per sperimentare direttamente ed imparare le tecniche della Comunicazione Empatica attraverso le fasi proposte dalla CNV:

– osservare senza giudicare;
– comprendere i propri sentimenti;
– individuare ed esprimere i propri bisogni;
– fare richieste concrete e negoziabili;

E’ fondamentale riconoscere i propri sentimenti, ma al tempo stesso è necessario esprimerli nel modo più opportuno, quindi senza soffocarli e poi riuscire a manifestare appieno l’essere di una persona. Molte volte, comunicando con gli altri è possibile scoprire ulteriori aspetti che ci qualificano e esternano una parte di noi nuova e sconosciuta, affrontando soprattutto una crescita interiore.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Fabiana Donato

Studentessa Messinese di Scienze Politiche- Relazioni Internazionali. Ama leggere e scrivere tutto ciò che le suscita forte interesse. Il suo sogno è diventare un'affermata donna in carriera impegnata nell'ambito giornalistico.

Check Also

Quinta edizione del Gran Galà del volley Messinese

GRAN GALA’ DEL VOLLEY MESSINESE QUINTA EDIZIONE; IN UN “PALACULTURA” GREMITO, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE …