Ultime notizie
Home » Cultura » Giannini in: “Viaggio e Miraggio” al Vittorio Emanuele
giannini viaggi e miraggi

Giannini in: “Viaggio e Miraggio” al Vittorio Emanuele

Giannini interpreterà dal 4 al 6 Novembre 2016 poesie e monologhi di grandi personaggi come: Dante, Neruda, Montale, D’annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo ed Eduardo De Filippo. Scopriamo qualcosa di più

Giancarlo Giannini è un attore, doppiatore, regista e sceneggiatore italiano.

In carriera ha interpretato un’ampia gamma di personaggi, spesso molto diversi tra loro: dall’operaio proletario al boss mafioso, dal protagonista di commedie all’italiana a quello di pellicole di impronta più drammatica, utilizzando con disinvoltura anche numerosissimi dialetti, sia meridionali sia settentrionali. Agli inizi della sua carriera, è stato molto attivo anche in televisione, come attore brillante in coppia anche con Mina, e come cantante e ballerino.

Nel corso della sua carriera si aggiudica nel 1973 il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia e riceve nel 1976 la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, entrambi film diretti da Lina Wertmüller. Ha inoltre vinto sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. È anche noto per aver interpretato René Mathis nei due film della saga di James Bond Casino Royale e Quantum of Solace.

Nel 2009 Giannini ha ricevuto una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto, Canada.

“Viaggio e Miraggio” è il titolo scelto dal grande maestro del teatro e del cinema internazionale per presentarsi al pubblico. Un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra il famoso artista e gli spettatori. L’evento si svolgerà al Teatro Vittorio Emanuele dal 4 al 6 Novembre 2016, con i seguenti orari:

  • Venerdì ore 21.00
  • Sabato ore 21.00
  • Domenica ore 17.30

Giannini interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo ed Eduardo De Filippo.

Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico musicale sarà Marco Zurzolo, noto sassofonista partenopeo. Il tutto nasce dalla consapevolezza che c’è bisogno di divulgare nel mondo la poesia e la musica italiana, in un momento storico particolare, dove la globalizzazione tende ad eliminare le varie identità. Giancarlo Giannini ha sentito l’esigenza, in questi anni, di raccontare la storia italiana attraverso film molto importanti ed ora, dopo 50 anni di successi ininterrotti, ha voluto fortemente realizzare questo recital che racchiude il meglio della nostra cultura.

I versi di Montale, Gozzano, Dante, Pascoli, D’Annunzio, Pirandello e tanti altri, saranno affiancati dalle canzoni appartenenti alla cultura nazionale e non… Questo recital ha già avuto successo in Italia e vede Giancarlo Giannini un protagonista assoluto dell’arte italiana.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Fabiana Donato

Studentessa Messinese di Scienze Politiche- Relazioni Internazionali. Ama leggere e scrivere tutto ciò che le suscita forte interesse. Il suo sogno è diventare un'affermata donna in carriera impegnata nell'ambito giornalistico.

Check Also

unnamed

Quinta edizione del Gran Galà del volley Messinese

GRAN GALA’ DEL VOLLEY MESSINESE QUINTA EDIZIONE; IN UN “PALACULTURA” GREMITO, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE …