Ultime notizie
Home » Prima Pagina » OrientaMente: due generazioni che si incontrano
OrientaMente

OrientaMente: due generazioni che si incontrano

OrientaMente, il progetto di orientamento portato avanti da alcuni studenti del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, ha avuto inizio oggi

OrientaMente: il progetto nasce dalla volontà dei ragazzi di invogliare gli studenti dei vari licei presenti sul territorio messinese (e non solo) a intraprendere una carriera universitaria in psicologia e, soprattutto, dall’intenzione di chiarire sulla figura dello psicologo.

La prima tappa del percorso è stata il liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane Felice Bisazza“. I ragazzi che hanno portato avanti il progetto, (Amalia Capocasale, Alberto D’Agostino, Federica Sapienza, Valeria Trimboli e Valentina Coppola), accompagnati dalla stimabile Prof.ssa Francesca Liga, si sono trovati di fronte a moltissimi studenti incuriositi ed affascinati dalla disciplina in questione. La psicologia, lungi dall’essere spiegabile in poche e semplici righe, si configura come una vera e propria scienza.

Spesso si tende a confondere la figura dello psicologo con quella dello psicoterapeuta e dello psichiatra, ed è stata proprio questa distinzione il concetto basilare che si è cercato di trasmettere. I ragazzi intrigati dalla psicologia erano veramente tanti e l’esposizione delle informazioni è stata del tutto interattiva, il che dimostra la voglia di partecipare degli studenti stessi.

Il progetto coinvolgerà tantissimi licei in questa “campagna di sensibilizzazione” se così la si può chiamare, al fine di far capire agli studenti se psicologia sia veramente la strada che vogliono intraprendere e, soprattutto, indurli alla riflessione sugli sbocchi lavorativi. La società è in continuo cambiamento e, con essa, mutano anche le domande, le necessità, i bisogni degli individui che la compongono.

E’ necessario che gli studenti prendano coscienza delle attuali possibilità che il mondo del lavoro offre e che è forte la necessità di investire sul proprio futuro per raggiungere determinati scopi ed obiettivi. Il corso di laurea è stato illustrato in tutta la sua totalità, dai laboratori alle aule,dai piani di studio ai tirocini, anche mediante interviste dirette con gli studenti e i Consiglieri di Dipartimento.

Il messaggio che, si spera di essere riusciti a trasmettere, è che se si capisce di avere un sogno, nessun ostacolo sarà più forte di esso, per cui è necessario BATTERSI, BATTERSI, BATTERSI!


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Valentina Coppola

Valentina Coppola

Check Also

unnamed

Quinta edizione del Gran Galà del volley Messinese

GRAN GALA’ DEL VOLLEY MESSINESE QUINTA EDIZIONE; IN UN “PALACULTURA” GREMITO, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE …