Ultime notizie
Home » Cultura » Studio Danza coinvolge tutta la Piazza dell’Arte!
studio danza

Studio Danza coinvolge tutta la Piazza dell’Arte!

Studio Danza presente per il secondo anno consecutivo alla Piazza dell’Arte! Posticipato al giorno 11 maggio, l’evento, promosso dall’Associazione Morgana, col patrocinio dell’Università degli Studi di Messina, ha permesso ai giovani talentuosi di esibirsi nella piazza antistante la scalinata del Rettorato

Chi c’era al Rettorato la sera dell’11 maggio? Cos’era tutto quel movimento? Non sembrerà vero, ma un luogo così serio ed affollato di giovani universitari e validi professori la mattina, è stato capace di colorarsi di mille emozioni grazie al duro lavoro di giovani messinesi e di buona parte di: band, artisti e scuole di danza! In particolare, nel trambusto ho avuto la possibilità da giornalista di Messinazon non solo di partecipare all’evento, ma anche di avere una piccola intervista con gli insegnati di una tra le scuole di danza più rinomate e conosciute di Messina: Studio Danza!

Da subito si è creato ottimo clima con gli intervistati, che si sono mostrati disponibili e contenti di poter parlare e spiegare pubblicamente la passione e il duro lavoro che c’è dietro le coreografie e gli incredibili spettacoli che sono capaci di realizzare ogni anno.

 

“Ciao, sono una giornalista di Messina.ZON ed ho assistito allo spettacolo che ci avete proposto, non posso che essere interessata alla vostra scuola di danza, dato che in pochi minuti siete riusciti a coinvolgere tutti gli spettatori! Insomma, siamo curiosi e ne vogliamo sapere di più! Chi siete e chi è Studio Danza?”

“Studio Danza è la scuola di danza di Mariangela Bonanno, la sottoscritta, che è stata aperta nel 2003 e che include all’interno dei corsi di studio principalmente la Danza Classica, ma anche lezioni di danza: contemporanea, moderna, e Hip hop insieme ai suoi sotto-stili come il looking, i voguing e l’house! Soprattutto quest’anno ci sono state delle novità, è la prima volta che si è esibito alla Piazza dell’arte un corso di Hip hop: Le Rabbles!”

“Che spettacolo e che tipologia di coreografia avete realizzato stasera?”

“Oggi avete potuto vedere una vera e propria anteprima di quello che faremo al Saggio di quest’anno! Il titolo della coreografia è “Manichini“. Rappresenta la scena di “Alice nel Paese delle Meraviglie” in cui ci sono i manichini e il Cappellaio Matto li rianima. Avranno anche un abbigliamento molto particolare, specialmente il Cappellaio, con tanti effetti che non abbiamo potuto svelare qua e che saranno presenti a Teatro. Lo stile è principalmente Hip hop, ma ci sono anche altri sotto-stili quali: waking, looking e popping!”

“Quando avete il tempo di allenarvi e preparare tutto questo? Da quando avete iniziato a preparare la coreografia?”

“Ci alleniamo due ore a settimana, ma non bastano e facciamo degli extra che impegnano molto sia noi insegnanti che gli allievi, che continuano ad impegnarsi e a mettere tanta passione in tutto quello che fanno. Nonostante vadano ancora a scuola riescono a far coincidere la vita con questo lavoro non indifferente. La coreografia abbiamo iniziato a prepararla a Febbraio, quindi oggi è la prima volta che entra in scena!”

“Dove vi esibite di solito? È la prima volta che ballate alla Piazza dell’Arte?”

“Come scuola di danza abbiamo ballato praticamente ovunque: teatri, manifestazioni, eventi di ogni genere e soprattutto i gruppi di Hip hop hanno da sempre partecipato ad importanti gare. Diciamo che ultimamente ci sono stati dei cambiamenti, che hanno portato a rivoluzionare la struttura di Studio Danza, ma fin dall’inizio la scuola è stata seguita da insegnanti eccellenti. In particolare, da due anni abbiamo tre insegnanti specializzati in uno stile particolare di hip hop, che tra loro collaborano e creano queste particolari coreografie”.

“Siete stati contenti di partecipare? L’anno prossimo sarete nuovamente disponibili a partecipare come scuola di danza?”

“Si, certo! Già l’anno scorso abbiamo partecipato portando un pezzo di danza contemporanea , mentre in quello corrente diciamo che abbiamo deciso di pubblicizzare le innovazioni! Quindi, saremo più che lieti di collaborare portando sul palco i nostri allievi e il nostro amore per la danza”.

“Perfetto, quindi ci rivediamo l’anno prossimo con Studio Danza!”

 

Ancora una volta: impegno, duro lavoro e la passione per ciò che si fa, portano a risultati eccellenti, soprattutto in una realtà come quella di Studio Danza che all’apparenza può sembrare piccola, ma che effettivamente è capace di dare tanto! Lo sanno gli spettatori della Piazza dell’Arte che hanno molto applaudito e gradito lo spettacolo ben strutturato e fatto di: effetti di luce, passi e musiche coinvolgenti, che non permettono, certamente, allo spettatore di distrarsi! Ci rivediamo l’anno prossimo con i dotati ballerini ed insegnanti di Studio Danza e l’efficiente organizzazione dell’Associazione Morgana, nel realizzare l’evento della Piazza dell’arte.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Fabiana Donato

Studentessa Messinese di Scienze Politiche- Relazioni Internazionali. Ama leggere e scrivere tutto ciò che le suscita forte interesse. Il suo sogno è diventare un'affermata donna in carriera impegnata nell'ambito giornalistico.

Check Also

unnamed

Quinta edizione del Gran Galà del volley Messinese

GRAN GALA’ DEL VOLLEY MESSINESE QUINTA EDIZIONE; IN UN “PALACULTURA” GREMITO, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE …