Ultime notizie
Home » Eventi » Torneo dell’Immacolata, in campo per la solidarietà

Torneo dell’Immacolata, in campo per la solidarietà

L’importante manifestazione benefica, organizzata dall’Old Rugby Messina Social Club per sostenere i bambini del Togo, si svolgerà nella giornata di oggi, 7 Dicembre, e di domani, 8 Dicembre.

La locandina dell’evento.

Lo sport al servizio della gente, simbolo di unione e vicinanza tra i popoli. Lo sport che aiuta a crescere e a fare del bene verso gli altri, con la speranza di costruire un mondo più sano, più giusto attraverso il sostegno reciproco e la solidarietà. Tematiche queste che saranno alla base della XXVI edizione del Torneo dell’Immacolata, progetto che vedrà nel rugby un importante alleato per diffondere gli ideali di fratellanza e sensibilità nei confronti dei bambini del Togo, verso i quali l’iniziativa è rivolta.

L’idea, nata e portata avanti grazie all’associazione Old Rugby Messina Social Club, ha come principale obiettivo quello di dare un supporto a questi bambini con una raccolta fondi che consentirà l’acquisto di grembiuli da donare ad oltre mille studenti africani. Il tutto si svolgerà nelle giornate di oggi, Mercoledì 7 Dicembre, e domani, Giovedì 8 Dicembre, con dibattiti e gare sportive che saranno alla base dell’iniziativa.

La due giorni si aprirà quindi questo pomeriggio, alle ore 17:30, quando al Palacultura si terrà il primo appuntamento con un approfondito dialogo su sport, formazione e solidarietà. Interverranno al dibattito Pino De Lorenzo (presidente Old Rugby Messina), Nino Interdonato (vice presidente del Consiglio comunale ed ex rugbista), Orazio Arancio (presidente regionale FIR), Nino Micali (presidente CUS Messina), Giancarlo Franzin (presidente Giorgia 2009 onlus), Marco Matarese (consigliere culturale AISO – Associazione Italiana Studenti Odontoiatrici), Massimo Calapaj (vice presidente nazionale dell’Accademia di Odontoiatria Microscopica), Cinzia Familiari (presidente nazionale ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani), David Rizzo (presidente provinciale AIO – Associazione Italiana Odontoiatri), Fabrizio Vigorita (direttore Banca Antonello) con i saluti istituzionali dell’on. Giuseppe Picciolo (chirurgo maxillo-facciale ed odontoiatra).

Lo sport al servizio della solidarietà.

All’interno del dibattito si discuterà e si sottolineerà anche l’importante impegno dell’associazione Giorgia 2009 onlus per la realizzazione di un ambulatorio odontoiatrico in Togo.

A moderare l’incontro e il dibattito il giornalista Domenico Colosi.

Domani, invece, si scenderà in campo per dare spazio all’attività sportiva, con bambini e ragazzi suddivisi in varie fasce d’età che si sfideranno in mini tornei di rugby, sia maschili che femminili. Il torneo dell’Immacolata sarà ospitato nel campo sportivo di Sperone, dove sarà possibile effettuare una donazione per il progetto Adotta un grembiule per i bambini di Agoenjive.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Carmelo Previti

Check Also

Quinta edizione del Gran Galà del volley Messinese

GRAN GALA’ DEL VOLLEY MESSINESE QUINTA EDIZIONE; IN UN “PALACULTURA” GREMITO, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE …