Ultime notizie
Home » Prima Pagina » Università di Messina in trasferta a Siracusa!
università

Università di Messina in trasferta a Siracusa!

Collaborazioni vantaggiose e utili per lo sviluppo di nuove attività che legano l’Università di Psicologia degli studi di Messina e i licei di Siracusa, prima tappa: “Liceo Scientifico delle Scienze umane Corbino”.

In trasferta a Siracusa, c’è la nostra Zoner laureanda in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Messina che, con gli essenziali supporti della sua coordinatrice di Laurea la prof.ssa Maria Quattropani e della prof.ssa Francesca Liga, professore ordinario di psicologia del’orientamento, cercherà di esplicare chiaramente ai giovani studenti di liceo che dovranno tra qualche anno introdursi nell’ambiente universitario, le motivazioni del perché studiare nella nostra efficiente università, rispondere a tutti i quesiti e alle eventuali perplessità, ma soprattutto far luce sui seguenti punti:università

  • La Figura dello Psicologo: Chi è lo Psicologo e cosa fa?

Intanto, con il termine “Psicologia” si indica la scienza che si occupa dello studio sul comportamento dell’uomo, appunto: “Studio della Psiche e della Mente“. Si interessa di tutti quei processi mentali, affettivi e razionali della persona che mirano alla promozione del miglioramento della qualità di vita. La psicologia fonda i suoi risultati sulla ricerca scientifica, soprattutto è presente in smisurati contesti della vita quotidiana, infatti basta pensare a : passaggi critici nel ciclo della vita umana, come l’infanzia, l’adolescenza, la coppia e la gravidanza e la terza età; prevenzione e benessere della salute e possibile dipendenza da sostanze; educazione e sviluppo, come i disturbi dell’apprendimento e la genitorialità; settore socio-economico, in merito a pubblicità e stage di mercato; infine, anche per quanto riguardano i settori: giudiziario e clinico.

  • Percorso formativo dello Psicologo, primo step: iscrizione alla laurea triennale di scienze e tecniche psicologiche, una volta conseguita quest’ultima, si può decidere se diventare, Psicologo di:

Sezione B, dopo aver svolto un tirocinio di 500 ore ed aver superato l’esame di Stato ed iscriversi all’albo come tale. Esso è una figura professionale che può : fare consulenza, utilizzare strumenti psicologici, curare la raccolta, l’analisi e l’elaborazione dei dati psicologici ai fini della ricerca. Soprattutto può partecipare alla verifica di interventi psicologici e psico-sociali attuati dallo Psicologo A ed insieme ad altri operatori sanitari, senza fare diagnosi.

-Sezione A, dopo aver continuato la carriera universitaria con una laureale magistrale di durata biennale, aver conseguito il MASTER di 2° LIVELLO, aver svolto il tirocinio della durata di un anno ed infine aver superato l’esame di stato, iscrivendosi all’albo come tale. Esso può fare diagnosi ed esercitare la professione da libero professionista. Questa categoria di psicologo, potrebbe studiare in una scuola di specializzazione, continuare il suo percorso di studi e poi diventare uno Psicoterapeuta.

  • Perché scegliere l’Università degli studi di Messina?

Innanzitutto, la modalità di accesso avviene per selezione di una graduatoria di 300 posti (numero chiuso nazionale), stilata in base al voto di maturità. Ciò permette di stimolare gli studenti a studiare in modo da ottenere dei risultati ottimali e permettere all’università di avere quelli più lodevoli. Essa può cambiare ogni anno, di solito gli ultimi posti sono assegnati per coloro che hanno un voto compreso tra 80/75. Il Range di iscrizione: dalla fine di Luglio alla prima metà di Settembre. Non c’è l’obbligo di frequenza, ma ci sono dei criteri per passare di anno in anno: per superare il primo occorre aver dato 8 esami e 2 laboratori curricolari; per il secondo servono 7 esami e 2 laboratori curricolari, ed infine per poter raggiungere la laurea, occorre aver dato 5 esami, un tirocinio di 200 ore e aver chiesto e svolto la tesi. Si distinguono: CFU, è l’acronimo di credito formativo universitario, cioè la quantità di apprendimento di uno studente in merito alla materia data, “il peso della materia” potremmo dire in maniera un po’ bruta; SSD, è il settore scientifico disciplinare e riguarda l’insieme delle materie affini che riguardano lo stesso ambito. Inoltre, la nostra facoltà offre dei corsi didattici in maniera propedeutica, cioè: già durante il primo anno si affiancano alle lezioni frontali, numerosi laboratori in cui ogni studente è impegnato, con la supervisione del docente alla verifica e somministrazione di strumenti di ricerca, analisi e raccolta dei dati; dal secondo, una volta che lo studente ha interiorizzato le conoscenze di base, impara come si costruisce ed analizza un test, anche al secodo anno ci sono laboratori in cui vengono studiati gli errori dei bambini che vengono distinti tra errori di distrazione o errori ricorrenti,che devono essere tenuti in caso sotto controllo, con un efficiente laboratorio di lingua inglese, essenziale per questo campo di ricerca altamente sviluppato nelle realtà Oltreoceano; infine, al terzo anno non ci sono più laboratori, ma materie più specifiche, poiché seguirà la pratica vera e propria, il tirocinio! Così lo studente potrà toccare con mano propria ciò che ha studiato e suggerire le tecniche da lui interiorizzate nel percorso di studio.

La nostra preparata zoner conclude dicendo, che l’Univerità di Messina non sia la migliore del mondo poiché si potrebbe peccare di presunzione in quanto disconosce le altre realtà degli atenei, ma per sua esperienza può affermare che a Messina c’è:

Preparazione di docenti, interesse per la ricerca e tanta voglia di imparare e fare! 

Attendiamo con ansia i successivi incontri e collaborazioni che seguiranno le tappe del Liceo Scientifico e Classico del territorio Siracusano. Inoltre, l’Università degli studi di Messina sarà ancora presente in trasferta a Siracusa per avviare altre attività che inizieranno ufficialmente da ottobre. Aspettiamo i risultati!

 

 


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Fabiana Donato

Studentessa Messinese di Scienze Politiche- Relazioni Internazionali. Ama leggere e scrivere tutto ciò che le suscita forte interesse. Il suo sogno è diventare un'affermata donna in carriera impegnata nell'ambito giornalistico.

Check Also

unnamed

Quinta edizione del Gran Galà del volley Messinese

GRAN GALA’ DEL VOLLEY MESSINESE QUINTA EDIZIONE; IN UN “PALACULTURA” GREMITO, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE …